Rabona Mobile, un operatore virtuale di telefonia mobile, ha reagito all’Associazione Codici a seguito di una recente interruzione della navigazione mobile e delle chiamate in uscita che ha colpito i suoi abbonati il 12 aprile 2023. L’Associazione Codici ha prontamente preso atto del problema e ha chiesto a Rabona Mobile di porvi rimedio e di fornire spiegazioni.
Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici, ha sottolineato la necessità che Rabona Mobile spieghi il problema e illustri le sue intenzioni di porvi rimedio in una lettera aperta ai consumatori e in un successivo comunicato stampa. Codici ha intrapreso azioni a tutela dei consumatori, tra cui la segnalazione dell’azienda e il contatto con l’Agcom, l’ente regolatore delle comunicazioni. Ha inoltre chiesto un incontro con Rabona Mobile per esplorare le possibili soluzioni.
Rabona Mobile ha reagito all’Associazione Codici esprimendo il desiderio di partecipare a una controversia e incoraggiandola ad affrontare i problemi in questione. Ha sottolineato il perdurare dei problemi relativi alla consegna dei messaggi di testo, all’accesso a Internet e ora alle interruzioni delle chiamate telefoniche
. Nella loro lettera aperta, Rabona Mobile ha espresso preoccupazioni su Vodafone, Plintron (il loro aggregatore tecnico) e Agcom, facendo luce su conflitti, inadempienze, minacce e difficoltà contrattuali.Quando un comunicato stampa di Codici intitolato “Cara Rabona, tira fuori le carte” è stato diffuso sui social media e ha raggiunto la pagina Facebook ufficiale di Rabona Mobile, le tensioni tra Rabona Mobile e l’Associazione Codici sono aumentate. Un funzionario di Rabona Mobile ha espresso stupore per il tono dell’e-mail, nonostante avesse esteso la propria disponibilità a spiegazioni e colloqui.
Negli ultimi mesi Rabona Mobile è stata criticata dai consumatori per aver trascurato di notificare agli utenti la scadenza del termine di disdetta di Plintron. Tuttavia, alcuni consumatori si sono già schierati con Rabona Mobile e hanno criticato Vodafone Italia.
Mentre Plintron e Vodafone hanno mantenuto il silenzio stampa, si prevede che la questione si aggraverà e forse sfocerà in una causa legale. Queste preoccupazioni devono essere risolte per ripristinare la fiducia e garantire il corretto funzionamento dei servizi di Rabona Mobile per i suoi consumatori.