Twitter avrà presto un nuovo rivale da affrontare. Meta ha già annunciato di essere impegnata nella realizzazione di una nuova piattaforma, il cui obiettivo principale sarà quello di proporre agli utenti un’alternativa sicura e pulita, fondata sull’interazione tra gli iscritti principalmente tramite post che prendono spunto dai tweet che caratterizzano la piattaforma recentemente acquisita da Elon Musk.
Se ne parla già da alcuni mesi e lo stesso Chris Cox, Chief Product Officer di Meta, ha fornito le prime informazioni sul nuovo progetto confermando le ipotesi emerse. Si chiamerà Threads ma il nome in codice attualmente utilizzato per la sua identificazione è Project 92.
È ancora in fase di sviluppo ma alcuni personaggi pubblici avrebbero già avuto accesso alla piattaforma e, stando alle parole di Cox, si dicono già pronti ad abbandonare Twitter
in favore della nuova app.Il piano di Meta è quello di offrire un prodotto di qualità rispetto a Twitter. Infatti, si tratterà di un’app il cui accesso potrà avvenire tramite l‘account di Instagram ma a differenza di quest’ultima i post saranno molto simili ai tweet del rivale. Ogni utente avrà la possibilità di utilizzare un massimo di 500 caratteri, ai quali abbinare foto, link e video. Questi ultimi potranno avere una durata complessiva di cinque minuti.
In futuro Zuckerberg potrebbe decidere di fondere Threads a Instagram ma a riguardo Cox non ha fornito alcuna informazione. Le dichiarazioni consentono comunque di affermare che si tratterà di un progetto al quale Meta dedicherà particolare attenzione sfruttando a suo favore il malcontento manifestato dagli utenti di Twitter per via della nuova gestione della piattaforma messa in atto da Musk.