Queste prime settimane del mese di giugno rappresentano una grande occasione per gli italiani e per le loro spese relative al carburante. Dopo una serie di mesi in cui i prezzi di benzina e del diesel hanno toccato vette a dir poco da record, in estate i costi sono destinati a scendere drasticamente.
Nonostante il ripristino delle accise in questo 2023, dopo la riforma voluta dallo scorso Governo Draghi in seguito al carovita e alla crisi dell’inflazione, i costi dei principali carburanti sono in netta discesa, una discesa dovuta principalmente al trend dei mercati internazionali.
La riduzione dei costi per quanto concerne la benzina è sotto gli occhi di tutti. Rispetto ad inizio anno, la benzina è scesa ben oltre la soglia critica dei 2 euro al litro. In media nazionale, ad oggi, un litro di carburante ha un costo pari ad 1,80 euro, con riduzioni significative in caso di modalità self service. Anche rispetto alla scorsa primavera vi è stata quindi una riduzione in media di 15 centesimi
al litro.Lo stesso discorso può essere esteso direttamente al diesel, con una riduzione equivalente a 15 centesimi al litro. Il trend delle ultime settimane è infine stato confermato, finalmente il gasolio ha un prezzo alla pompa inferiore alla benzina, considerando che nel corso dell’ultimo anno il suddetto è sempre costato di più della controparte, a causa delle materie prime più costose.
Per la stagione estiva gli analisi si attendono prezzi stazionari dei carburanti se non anche ulteriori riduzioni dei costi.