La Postepay è la carta ricaricabile ufficiale di Poste Italiane, essa si mostra come una sostituta più che efficiente nei casi in cui non si disponga di un conto bancario o di una carta di credito.
La Postepay è sicuramente una carta affidabile, per ricevere soldi o versare pagamenti verso terzi, tuttavia essa non è immune da tentativi di truffe.
Le truffe su Postepay sono all’ordine del giorno, lo sviluppo delle tecnologie e dei nuovi sistemi di comunicazioni infatti, ha sicuramente offerto ai malintenzionati nuove opportunità di truffa, attraverso l’utilizzo di mezzi di comunicazione più variegati, come: chat, email, piattaforme social e così via.
Gli utenti che, più di tutti, rischiano di essere sottoposti a tentativi di truffa, sono sicuramente i possessori della Postepay “gialla’, in quanto, a differenza delle altre, essa non appartiene ad un circuito internazionale quale Mastercard o Visa.
Postepay, come difendersi dalle truffe
A tal proposito Poste Italiane si è impegnata a fornire ai suoi clienti alcune direttive utili per imparare a riconoscere e a difendersi da eventuali tentativi di truffe.
È possibile leggere queste indicazioni direttamente sul sito ufficiale di Poste Italiane, ma provvederemo comunque a riportarne qualcuno.
- Postepay e Poste Italiane non richiedono mai, attraverso email, messaggi, call center o in qualsiasi altro modo le seguenti informazioni personali:
-
- Credenziali di accesso al sito ufficiale;
- Dati della PostePay o altre carte (come password o nome utente);
- Codici segreti (come quelli ricevuti via SMS per confermare dei pagamenti effettuati o simili);
-
-
- In nessuno modo sarà richiesto agli utenti di effettuare transazioni di qualsiasi tipo, per falsi problemi di sicurezza legati alla propria carta;
- Scegliere con accurata attenzioni i siti online su cui si decide di fare degli acquisti;
- Evitare offerte troppo vantaggiose;
- Attenzione alle mail phishing, ovvero quelle mail che sembrano arrivare da Poste Italiane o da altri siti, ma che in realtà nascondono un tentativo di truffa.
-
Per questa ragione si raccomanda gli utenti di:
-
-
- Non cliccare mai su link o scaricare allegati inviati da email sconosciute;
- Prima di aprire una qualsiasi e-mail si raccomanda di essere certi dell’identità dell’emittente;
-
In ogni caso Poste Italiane raccomanda di segnalare immediatamente qualsiasi tentativo di truffa, in quanto se si agisce tempestivamente è possibile persino recuperare la somma di denaro perduta.
Sul sito ufficiale di Poste Italiane viene inoltre spiegato, passo dopo passo, come effettuare una segnalazione.