Meta annuncia con estremo orgoglio il lancio di un nuovo sistema di Intelligenza Artificiale, basato sulla lettura e sulla generazione di tracce musicali.
Si tratta del progetto MusicGen che, grazie al suo archivio di 10.000 tracce per 20.000 ore, consente agli utenti di generare un testo musicale partendo praticamente da zero, e fornendo semplicemente alcune indicazioni di tipo testuale o melodico.
Secondo quanto stabilito da Meta, il software funzionerebbe allo stesso modo di chatGPT.
Ovvero, basta semplicemente definire il comando che si intende lanciare, come per esempio: <<Creami un brano pop degli anni 90, con bassi profondi>>, premere il pulsante “Genera” e poi sarà l’ IA a fare tutto il resto.
Il tutto con estrema rapidità, in quanto il software genera più blocchi di musica
di piccole dimensioni, così da non incidere sulla velocità di produzione.Il software, inoltre, è in grado non solo di creare tracce musicali del tutto nuove partendo da porzioni di testo dettate dall’utente ma, attraverso tracce già esistenti, riesce persino a generare altre melodie e variazioni differenti.
Si tratta di un sistema Open Source che, proprio come chatGPT, può essere utilizzato da chiunque, anche per la creazione di musica commerciale. In quanto, tutta la musica generata dal programma è tutelata da appositi accordi legali.
Insomma le possibilità di utilizzo sono davvero varie e numerose, e segnano i primi tentativi da parte di Mark Zuckerberg di impossessarsi anche del settore musicale.
Non ci resta che attendere il suo lancio ufficiale ed iniziare a provarlo !