L’Uomo Ragno torna ancora una volta al cinema con il nuovo Spider-Man: Across the Spider-Verse. Il secondo capitolo della saga dedicata a Miles Morales e al Ragno-Verso proietta gli spettatori in un mondo popolato da tantissime Spider-Persone pronte a salvare il Multiverso.
Con Spider-Man: Across the Spider-Verse, gli sceneggiatori si sono trovati a dover raccoglie la pesante eredità della precedente pellicola. Nonostante fosse difficile fare meglio in termini di qualità della storia e delle animazioni, il risultato finale è assolutamente eccezionale e carico di emozioni.
Considerando il tema del Multiverso, in questo film d’animazione non potevano mancare tantissime citazioni ed easter-egg. All’interno dell’articolo andremo ad analizzarne alcuni che forse sono sfuggiti agli spettatori e che rendono ancora più immersiva e divertente la pellicola.
La sceneggiatura di Spider-Man: Across the Spider-Verse è stata curata da Phil Lord e Christopher Miller. I due sceneggiatori sono stati anche i registi di The LEGO Movie e The LEGO Movie 2 – Una nuova avventura. Ecco quindi spiegato come mai, uno degli universi mostrati è proprio realizzato in stile LEGO con animazione stop-motion.
Sempre all’interno dell’universo LEGO si può vedere J. Jonah Jameson, il direttore del Daily Bugle. Nella versione in lingua originale, il personaggio è doppiato da J.K Simmons, attore che ha interpretato e doppiato il personaggio di J. Jonah Jameson in tutti i film dedicati all’Uomo Ragno.
Durante un dialogo sul Multiverso, Spider-Man 2099 (Miguel O’Hara) cita “Doctor Strange e il piccolo nerd di Terra-199999″. Si tratta di un chiaro riferimento agli eventi di Spider-Man: No Way Home e al Marvel Cinematic Universe (MCU).
Quando La Macchia inizia ad esplorare i vari universi tra cui può viaggiare, finisce anche all’interno di un piccolo market. Dall’altro lato del portale troviamo la signora Chen, personaggio che appare nei film dedicati a Venom. La reazione della signora Chen a questo nuovo essere non è affatto sconvolta. Infatti, nella saga dedicata all’alieno nero, conosce molto bene sia Eddie Brock che Venom, quindi è abituata ad eventi assurdi.
Mentre Miles Morales sta rientrando nel proprio alloggio, si incontra con Ganke che sta giocando con la propria PlayStation 5. Sullo schermo della TV si può vedere chiaramente che il coinquilino di Miles sta giocando al titolo di Spider-Man realizzato da Insomniac Games.
Tra i vari cattivi imprigionati dalla Spider Society, spicca anche un personaggio in live action. Si tratta di Donald Glover che interpreta Prowler ed è un chiaro riferimento a Spider-Man: Homecoming. L’attore, infatti, ha interpretato Aaron Davis (alter ego di Prowler) nella pellicola MCU confermando l’evoluzione che ha avuto nel corso del tempo.
Dopo gli eventi di Spider-Man: No Way Home, il concetto di Multiverso è arrivato anche nel MCU. Sia Andrew Garfield che Tobey Maguire sono presenti anche in questa pellicola con riferimenti diretti. Mentre Miguel O’Hara sta parlando a Miles Morales, sullo sfondo si possono notare delle immagini che raffigurano i due attori alle prese con la perdita che ha plasmato il loro destino da Uomo Ragno.