È capitato a tutti almeno una volta nella vita di ritrovarsi in difficoltà durante la stesura di un’email. L’ansia di aver commesso errori di battitura di cui non ci si è resi conto; il dubbio sul corretto modo di rivolgersi al proprio destinatario, troppo o troppo poco formale; il panico da pagina bianca che ti fa scrivere, cancellare, scrivere, cancellare senza sosta. Beh, tutto ciò non sarà più un problema grazie alla nuova funzione Aiutami a scrivere
di Google.Gli iscritti a Gmail hanno ora la possibilità di sfruttare l’intelligenza artificiale per richiedere aiuto nella realizzazione di un’email. Cliccando sull’apposita voce e fornendo al sistema alcune informazioni necessarie per comprendere il messaggio e la persona a cui è rivolto, basteranno pochi istanti per avere a disposizione un testo pronto per essere inviato.
Ovviamente Google permette di sostituire, migliorare e modificare il testo generato dall’AI ed esorta gli utenti a fornire ulteriori suggerimenti al sistema per permettergli di rendere l’email adeguata alle proprie richieste.
La funzione è già disponibile su tutti i dispositivi Android e iOS ma soltanto prossimamente sarà possibile trovarla anche su app mobile. Google potrebbe implementare la funzionalità soltanto dopo averne valutato il successo tra gli utenti.