WhatsApp ha messo in campo una serie di novità non da poco in questa stagione estiva. Gli utenti che hanno un profilo attivo sulla piattaforma di messaggistica potranno ora modificare i loro testi inviati, senza procedere con l’eliminazione diretta dalla chat. Al tempo stesso, gli utenti avranno la possibilità di collegarsi su un numero molteplice di dispositivi con un medesimo account.
Ulteriore novità che interesserà tutti gli utenti di WhatsApp con dispositivo Android è il nuovo sistema di trasferimento che gli sviluppatori stanno mettendo a punto proprio nel corso di queste settimane. Il metodo per il trasferimento delle chat servirebbe a semplificare in maniera drastica il passaggio delle conversazioni, nel momento di cambio smartphone.
Il sistema, utilissimo perché prevede il passaggio della singola chat (ma anche di tutte le conversazioni) con un solo clic, va direttamente a sostituire il sistema di trasferimento attuale di Android, il quale si appoggia direttamente su Google Drive, un servizio di backup che lo stesso sistema operativo mette direttamente a disposizione degli utilizzatori.
Ad ora questo sistema è in via di sperimentazione solo su Android. Sarebbero esclusi quindi gli iPhone, nonostante questo sistema ricordi molto da vicino la tecnologia già sperimentata con AirDrop.
Semplificare il trasferimento delle chat è solo uno dei tanti aggiornamenti che WhatsApp ha in programma per le prossime settimane, dalla Beta si possono scorgere tante funzioni in ingresso a breve, anche se ad oggi è davvero difficile avere un’idea degli effettivi tempi di rilascio.