La lotta contro l’inquinamento causato dai rifiuti plastici si è intensificata negli ultimi anni visto la crescente preoccupazione a riguardo. La diffusione dalla plastica e dalle micro-plastiche nell’ambiente ha forti ripercussioni sugli organismi animali e vegetali in quanto va a danneggiare irrimediabilmente gli ecosistemi e gli organismi.
Combattere la diffusione dei rifiuti plastici è diventata una necessità e una priorità. Al fine di ridurre l’inquinamento da plastica, o almeno provarci, molte aziende hanno avviato un cambiamento sostanziale nel packaging dei propri prodotti.
Le bottiglie realizzate in materiali plastici presentano tappi che non possono più essere rimossi del tutto. Questa soluzione è nota come tethered cap e ha una applicazione tanto semplice quanto efficace. Infatti, il tappo viene legato saldamente alla bottiglia attraverso una linguetta più spessa. Si tratta di una scelta di design che permette di affrontare il problema della diffusione dei rifiuti plastici nell’ambiente
in maniera diretta.
Infatti, l’utilizzo di tappi fissi sulle bottiglie ne rende molto più difficoltosa la dispersione nell’ambiente. Tappi e bottiglie sono uniti saldamente e, quindi, non è più possibile separarli se non intenzionalmente.
Considerando che l’utilizzo di plastica monouso è sempre più diffusa, questo semplice cambiamento permette di migliorare la possibilità di riciclo. Con una piccola ma significativa modifica al design, disperdere i tappi nell’ambiente sarà molto più difficoltoso.
I produttori di bottiglie di plastica stanno già adattando a quella che, a partire dal prossimo anno, sarà una legge a tutti gli effetti. Infatti, la Direttiva UE (2019/904) sancisce che tutte le bottiglie dovranno utilizzare questa tipologia di tappi non completamente removibili.
Nonostante i vantaggi di questa tipologia di tappi, non tutti gli utenti sembrano felici di questa scelta. Poter separare completamente i tappi dalle bottiglie permette di gestire con più facilità la bottiglia. Tuttavia, se con questa iniziativa è possibile salvaguardare l’ambiente in maniera più efficace, bisognerà fare un piccolo sacrificio.