Una notizia inaspettata, o meglio che pochi utenti a tutti gli effetti conoscevano, riguarda il canone Rai, una delle tasse più odiate e discusse del momento, proprio perché ritenuta inutile e superflua dalla maggior parte dei consumatori sul territorio nazionale. Ognuno di noi, infatti, avrebbe pieno diritto a presentare richiesta di esenzione dal sito dell’Agenzia delle Entrate.
Non si tratta di una fake news, ma della realtà dei fatti, il canone rai è un’imposta che viene addebitata nell’ipotesi che il consumatore finale abbia all’interno della propria abitazione di riferimento, almeno un televisore. Quest’ultimo rappresenta la condizione fondamentale per il pagamento della tassa, nel caso in cui non fosse presente, è bene sapere che non si sarebbe costretti a versare il Canone Rai. Di conseguenza il consumatore può compilare un’autodichiarazione dal sito dell’agenzia delle entrate, dove certifica di non possedere
il televisore e contestualmente richiedere l’esenzione dal pagamento.Per avere ogni giorno le migliori offerte Amazon disponibili in esclusiva assoluta sul proprio smartphone, è necessario collegarsi subito a questo canale Telegram.
Il canone Rai, tuttavia, risulta essere gratis anche per altri utenti residenti sul territorio, precisamente gli over 75, coloro che hanno compiuto almeno il 75esimo anno di età alla presentazione della domanda, che hanno un reddito famigliare annuo inferiore agli 8000 euro. Rispettando tale requisito sarà possibile presentare domanda di esenzione.
A prescindere da quale sia il vostro caso, ricordiamo che la domanda deve essere consegnata entro il 31 gennaio per non pagare tutto l’anno, oppure entro il 30 giugno per i successivi 6 mesi.