Le foto, quelle che inviamo agli amici, condivise sui social e sui nostri account, sono sicuramente tra i contenuti più diffusi su Internet. Spesso, quando condividiamo una foto, pensiamo che questa rimanga lì dove è stata condivisa. Sarebbe impensabile immaginare una nostra foto su siti di cui non abbiamo mai sentito parlare e dalla dubbia reputazione e contenuti espliciti. Ma è proprio quello che potrebbe capitare sulla rete. In quanto, tutto ciò che viene condiviso su Internet e sulle sue piattaforme in maniera pubblica, resta su Internet per sempre, e chiunque può accedere o salvare le nostre immagini a nostra insaputa, utilizzarle per qualsiasi scopo o inserirle su siti sconvenienti, per poi sfruttare queste situazioni minacciandoci di condividerle, o per qualsiasi altra cosa a nostro discapito.
Per quanto si cerchi di tutelare la propria privacy è comunque difficile essere completamente protetti su Internet. A tal proposito, esistono numerose applicazioni e sistemi che ci consentono di verificare se le nostre foto private siano state utilizzate per qualche altro scopo. Tuttavia tra queste, risulta aver avuto una grande efficacia la soluzione che ha pubblicato un utente con un video su TikTok.
Nel video viene mostrata una particolare applicazione utile appunto per questo scopo, ovvero verificare ed accertarsi che nessuna delle nostre foto venga utilizzata o condivisa in altri modi senza il nostro consenso. Questa applicazione è PrimEyes.com