Opel, il rinomato produttore automobilistico tedesco, ha annunciato un cambiamento significativo nel suo marchio. Il logo storico dell’azienda, noto come Blitz, è stato rinnovato e sarà presentato ufficialmente al Salone di Monaco a settembre, per poi essere introdotto su tutti i veicoli a partire dal 2024.
Opel: stavolta il cambiamento è tutt’altro che impercettibile
Il nuovo design del logo, pur rimanendo bidimensionale, si presenta più complesso e personale, con una nuova interpretazione del fulmine, più incisiva. Questo è stato ridisegnato per essere ancora più centrale nel logo. La grafica verrà decorata con “baffi elettrici” che lo circondano e enfatizzano la sua centralità all’interno della bussola Opel. Questi sembrano anche anticipare alcuni elementi stilistici dei frontali delle prossime vetture.
Il fulmine è ora più spesso e largo rispetto a prima, “spezzato” al centro quasi a dare l’idea di due lame che si incontrano al centro. Inoltre, viene perso lo sfondo tipicamente giallo, in favore di diverse tonalità tra il bianco e l’azzurro.
Il CEO di Opel, Florian Huettl, ha dichiarato che al Salone di Monaco arriverà anche “una sorpresa”, senza però anticipare nulla. Tuttavia, si potrebbe pensare al debutto di una nuova concept car, dato che di recente i nuovi loghi hanno debuttato tutti su dei prototipi che anticipavano anche le nuove tendenze di design. Questo rinnovamento del logo di Opel sembra essere un segno del futuro del marchio, che dal 2028 in Europa produrrà esclusivamente veicoli elettrici. Il nuovo logo, quindi, non solo rappresenta un cambiamento estetico, ma anche un impegno verso un futuro più sostenibile.