La Ferrari SF90 Stradale è il fiore all’occhiello della Casa di Maranello sotto tutti i punti di vista. Migliorare un prodotto del genere, che rappresenta l’apice delle tecnologie disponibili in termini di meccanica, dinamica del veicolo e power unit sembrava impossibile.
Eppure, i tecnici del Cavallino Rampante ci sono riusciti e hanno realizzato non una, ma due nuove vetture: la nuova Ferrari SF90 XX Stradale e la SF90 XX Spider. Entrambe le hypercar nascono dalla sinergia tra il Centro Stile e il reparto responsabile dell’aerodinamica per realizzare le versioni più estreme della SF90 Stradale.
Grazie ai numerosi accorgimenti tecnici, le versioni XX della SF90 Stradale possono assicurare più potenza, più deportanza e più tecnologia a bordo. Nonostante la SF90 XX Stradale e la SF90 XX Spider siano pensate ed omologate per la strada, il loro habitat naturale è chiaramente la pista.
Il look aggressivo lascia intendere lo spirito corsaiolo ma non è solo apparenza. Infatti, i tecnici Ferrari hanno sfruttato tutto il know-how derivante dalle gare GT e dalla F1 per realizzare entrambe le vetture. Fondamentale è stato anche il supporto del XX Programme per Clienti Ferrari, il programma dedicato alle esperienza in pista a bordo delle supercar di Maranello.
I tecnici del Cavallino Rampante hanno lavorato molto sull’aerodinamica per generare carico dal corpo vettura attraverso uno splitter e un diffusore completamente ridisegnati. Tuttavia, non passa inosservata la generosa ala posteriore fissa. Si tratta di una soluzione che manca sulle Ferrari stradali dai tempi della F50 del 1995 e che si è resa necessaria per offrire maggiore downforce.
L’ala è in grado di operare in due differenti configurazioni. Nella versione LD (Low Drag) viene ridotta al minimo la resistenza all’avanzamento, per garantire prestazioni velocistiche superiori in rettilineo. Nella configurazione HD (High Downforce), l’incidenza dell’ala aumenta e permette di generare 315 kg di deportanza a 250 km/h.
A spingere entrambe le SF90 XX Stradale troviamo anche un propulsore ibrido riprogettato. La power unit abbina un V8 biturbo da 4.0 litri e 797 CV a tre motori elettrici che erogano 233 CV. La potenza massima erogata è di 1.030 CV, ben 30 in più rispetto alla SF90 Stradale.
Le nuove supercar estreme di Maranello saranno prodotte in serie limitata. Ferrari prevede di realizzare 799 SF90 XX Stradale e solo 599 Spider. Il prezzo di questi gioielli della tecnica e della meccanica non è noto.