mercoledì, Aprile 2, 2025

TIM Voce WiFi, arrivano le chiamate voce tramite WiFi per una connettività senza interruzioni

di Melany Alteri
TIM Voce WiFi, arrivano le chiamate voce tramite WiFi per una connettività senza interruzioni

La connettività è un elemento fondamentale nella nostra vita quotidiana, e TIM, uno dei principali operatori di telefonia mobile in Italia, ha introdotto una funzione che potrebbe migliorare significativamente l’esperienza degli utenti: TIM Voce WiFi. Questa funzione permette di effettuare e ricevere chiamate utilizzando la connessione WiFi di casa o dell’ufficio, una soluzione ideale quando la copertura di rete mobile non è stabile.

TIM Voce WiFi: la soluzione definitiva

TIM Voce WiFi sfrutta lo standard Voice Over WiFi (VoWiFi o WiFi Calling), una tecnologia che instrada le chiamate voce anche sulla rete wireless, superando eventuali problemi di copertura del proprio operatore in un determinato luogo o momento. Quando TIM Voce WiFi o funzioni simili sono attivate, le chiamate voce effettuate o ricevute si connettono automaticamente alla rete mobile o alla rete WiFi, a seconda di quale garantisce una migliore qualità di chiamata.

Questo servizio è particolarmente utile in luoghi come palazzi storici con mura spesse, cantine, garage, dove i cellulari potrebbero avere un campo limitato. Inoltre, a differenza delle chiamate VoIP effettuate attraverso WhatsApp, Telegram, Messenger o altri sistemi di messaggistica istantanea, TIM Voce WiFi permette di essere reperibili al proprio numero di cellulare, senza la necessità di creare un account su queste piattaforme.

TIM Voce WiFi è gratuito, non richiede attivazione e può essere utilizzato con qualsiasi piano tariffario di TIM. È compatibile con la maggior parte degli smartphone di ultima generazione, tra cui i modelli Samsung della gamma S22 e S23, gli Xiaomi Serie 12 e 13 e i Motorola di ultima generazione. Il costo delle telefonate effettuate tramite cellulare ma svolte sul WiFi di casa o ufficio è lo stesso di quello previsto dal proprio piano tariffario mobile, senza costi aggiuntivi.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.