Gli psicologi hanno a lungo esplorato la connessione tra l’uomo e la natura, e un modo in cui questa connessione si manifesta è attraverso il nostro rapporto con gli alberi. Non a caso, il test dell’albero di Karl Koch sviluppato nel 1949, è un esempio di come gli esperti utilizzano la natura per rivelare aspetti nascosti della nostra personalità. Secondo Koch, il disegno di un albero può essere considerato un autoritratto, poiché l’uomo si proietta in quella forma verticale che ricorda la posizione eretta.
Test psicologico: l’uomo è come gli alberi
In questo test psicologico, si chiede di scegliere un albero tra quelli presenti nell’immagine. Ecco una descrizione di ciò che ognuno di questi può rivelare:
- Albero 1: Romantico. Le persone attratte da quest’albero hanno una visione romantica del mondo e credono nell’importanza dell’amore e della cura per gli altri.
- Albero 2: Creativo. Queste persone sono innovative e in grado di offrire modi unici per risolvere i problemi.
- Albero 3: Altruista. Queste persone si prendono cura degli altri e spesso assumono il ruolo di madre o padre.
- Albero 4: Autentico. Queste persone non hanno paura di esprimere le proprie opinioni e sono apprezzate per la loro autenticità e sincerità.
- Albero 5: Energico. Queste persone tendono ad avere alti livelli di energia e sono sempre impegnate in qualche attività.
- Albero 6: Lunatico. Queste persone hanno personalità capricciose e giocose e guardano il mondo con soggezione e meraviglia.
- Albero 7: Affidabile. Queste persone sono sempre affidabili e adempiono sempre ai loro obblighi.
- Albero 8: Unico. Queste persone non hanno paura di distinguersi tra la folla e vivono secondo le proprie regole.
- Albero 9: Paziente. Queste persone sono molto pazienti e percepiscono con calma tutte le persone e le situazioni che affrontano.