Il bonus sportivo è l’ultima “novità” offerta dal Governo per incentivare gli italiani a fare sport ed aiutare i centri sportivi e le piscine a migliorare le loro strutture, in modo da acquisire un maggior numero di clienti.
Il bonus consiste in contributi a fondo perduto, dunque si tratta di importi devoluti per un progetto e/o un settore in particolare, in questo caso lo sport, che non dovranno essere restituiti.
Le risorse finanziarie del bonus sono state messa a disposizione dal Ministro per lo Sport e i Giovani e il Ministero dell’Economia e delle finanze
Esse sono inoltre rivolte a tutte le Associazioni sportive dilettantistiche (ASD), e a tutte le società sportive dilettantistiche (SSD) che risultano iscritte al Registro Nazionale delle Attività dilettantistiche del 24 Marzo del 2023.
Il bonus sportivo è un’iniziativa che già alcuni paesi hanno adottato molto prima dell’Italia. Al fine di rivendicare l’importanza dello sport per l’uomo, giovani e anziani, e fare in modo che le strutture designate possano offrire i migliori servizi in strutture sicure e all’avanguardia.
Per tutte le informazioni relative ai requisiti da possedere e le procedure da attuare per presentare domanda, basterà leggere il decreto del 10 Giugno 2022.