Rincaro Benzina

Come ogni anno, puntuali come un orologio, ritornano. No, non parliamo delle zanzare o dei saldi ma dei prezzi dei carburanti. La benzina torna a costare mediamente 2 euro al litro in modalità servito, una soglia superata già in Aprile con le festività pasquali.

Dopo un periodo di più tranquillo per i nostri portafogli, l’analisi attuale sui prezzi dei carburanti della rete nazionale dei distributori elaborata da “Quotidiano energia”, conferma il trend al rialzo dei prezzi, in parallelo all’aumento dei flussi di traffico tipici della stagione estiva. “Continua la salita dei prezzi dei carburanti. Le medie dei prezzi praticati di benzina e diesel risultano infatti in aumento, a valle dei rincari decisi la scorsa settimana dagli operatori. Le quotazioni internazionali dei due prodotti hanno chiuso venerdì invece ancora in leggera discesa– cita il quotidiano.

L’aumento dei prezzi della benzina questo luglio

In base all’elaborazione di Quotidiano Energia dei dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit, aggiornati l’ultima volta alle 8 del 16 luglio, il prezzo medio di benzina, diesel e Gpl sulle strade italiane:

  • Benzina self service: 1,865 euro/litro;
  • Diesel self service 1,712 euro;
  • Se invece si opta per la modalità “servito”, per la benzina sale ancor di più toccando il prezzo medio dei 2 euro al litro;
  • Per il diesel invece la media è 1,852 euro al litro;
  • I prezzi praticati per il Gpl oscillano tra 0,715 e 0,737 euro al litro;
  • Infine, il prezzo medio del metano auto si colloca tra 1,421 e 1,491 euro al kg.

Ci aspetta un’estate bollente non solo per le temperature purtroppo, bisogna rimboccarsi le maniche e trovare un modo per risparmiare sul rifornimento.

 

VIAFonte
Articolo precedenteSmartphone bollenti in estate: ecco cosa fare prima di rovinare per sempre la batteria
Articolo successivoWhatsApp Channels: una novità sbalorditiva