Uno dei maggiori pericoli a cui ogni utente connesso al mondo del web deve prestare attenzione ogni giorno è costituito senza alcun dubbio dal phishing, la nota metodica di truffa infatti colpisce con cadenza regolare tutti gli utenti connessi a Internet nel tentativo di appropriarsi dei loro dati sensibili come i codici di accesso bancari o le password.
Generalmente questa tipologia di truffa esordisce attraverso una comunicazione diffusa come un avviso da parte di un ente autorevole il cui nome viene sfruttato per conquistare la fiducia della vittima che tenderà così accadere nel tranello con facilità.
L’avviso arriva tramite mail o sms il cui corpo testo induce il lettore a compiere azioni specifiche come effettuare accessi presso link esterni oppure scaricare allegati malevoli.
Truffa a nome Intesa Sanpaolo
Come potete ben leggere la mail di fishing che sta colpendo gli utenti italiani ribadisce alla lettera tutti i concetti elencati precedentemente, quest’ultima avvisa la vittima della necessità di aggiornare i propri dati per attivare un nuovo sistema di sicurezza il tutto a nome di Intesa Sanpaolo.
Il link presente però alla fine della mail rimanda ad una falsa area clienti della banca all’interno della quale non appena digitati i vostri dati sensibili verrebbero immediatamente copiati e inviati al creatore della truffa consentendogli di derubarli con estrema facilità.
Il consiglio migliore nonché il più efficace da seguire è quello di cestinare la mail non appena riconosciuta in tal modo non correte alcun pericolo che i vostri dati vengano trafugati dal truffatore, ovviamente non cliccate sul link presente.