Non importa quale smartphone tu abbia, che sia iPhone o Android, in estate quando le temperature si alzano ogni dispositivo elettronico è a rischio.
In questa settimana sono milioni gli italiano che hanno dovuto affrontare temperature estreme, e sono ormai decine le allerte rosse e gialle che sono scattate nelle varie regioni a causa del caldo torrido.
Ma questa è una condizione che non danneggia solo noi, ma anche i nostri smartphone. Un aumento eccessivo della temperatura può creare tensione sui dispositivi, costringendoli a spegnersi se il circuito si surriscalda.
Apple, così come Android, ha da sempre dichiarato che utilizzare un dispositivo a temperature troppo calde “può ridurre in modo permanente la durata della batteria“.
Il caldo gioca un ruolo importante, al punto che può ostacolare anche i processi del sistema o funzionalità come il GPS.
Anche Samsung ha dichiarato la stessa cosa: “l’accesso a determinate caratteristiche/funzioni potrebbe bloccarsi temporaneamente come mezzo per proteggere il dispositivo“.
Ecco cosa fare se il tuo telefono si surriscalda
Se il tuo telefono si è surriscaldato, ecco cosa puoi fare per rimediare al più presto:
- Spegni il telefono immediatamente, soprattutto se hai bisogno di usarlo più tardi. Dare un momento al tuo telefono per far raffreddare la batteria è molto importante.
- Come secondo consiglio fondamentale: allontanalo dal caldo, e se sei esposto alla luce diretta del sole, spostati in una zona all’ombra. Prova ad usare il condizionatore della tua auto se puoi.
- Un’altra azione importante riguarda i possessori di cover. Rimuoverla potrebbe essere d’aiuto nel caso il tuo dispositivo sia diventato troppo caldo.
- Molti telefoni Android si scaldano anche perchè hanno attività in background che fanno riscaldare il telefono, chiudere tutte le applicazioni potrebbe risolvere in parte il problema.