Il problema è proprio questo, poiché di base le truffe non si articolano a causa di mancanze da parte delle banche o delle aziende, bensì a causa di inadempienze del consumatore finale, il quale senza volerlo andrebbe a consegnare i dati di accesso nelle mani dei malviventi, pronti ad utilizzarli per svuotare completamente il conto corrente.
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Il metodo adottato dai malfattori affonda le radici nel passato, di conseguenza sicuramente ne avrete sentito parlare, ma nonostante tutto ancora oggi riuscite a cadere nella trappola più comune. Il meccanismo ha inizio con l’invio di un messaggio di posta elettronica, nel quale il suddetto cerca di fingersi l’azienda di cui siete clienti; il tentativo consiste più che altro nell’invogliare il cliente finale a premere un link interno, diretto ad un sito, che dovrebbe essere l’originale, ma che in realtà è fittizio, poichè gestito dal malvivente.
L’incauto utente che dovesse seguire tutte le indicazioni, si ritroverebbe collegato ad una pagina identica all’originale, alla quale farebbe accesso, dando però i dati nelle mani del malvivente. Se vi trovaste in una simile situazione, ricordatevi che gli istituti di credito non inviano mai messaggi di questo tipo.