E’ una tassa di possesso che tutti i proprietari di un veicolo devono necessariamente versare allo Stato, ha un costo direttamente proporzionale alla potenza, che viene espressa direttamente in kWh o CV fiscali. Al giorno d’oggi il pagamento deve essere completato tramite bollettino postale, oppure recandosi direttamente in Posta, o nei principali siti di home banking.
Iscrivetevi subito al nostro canale telegram ufficiale, potrete avere ogni giorno le offerte Amazon con i codici sconto gratis ed un elenco infinito di prezzi bassissimi in esclusiva.
Nell’ultimo periodo gli Stati stanno facendo di tutto pur di ridurre al massimo il riscaldamento globale, e per raggiungere l’obiettivo ultimo è importante iniziare a diminuire le emissioni. Per questo motivo stanno spingendo moltissimo sull’acquisto di autovetture elettriche, incentivandole con la riduzione del bollo auto.
Come vi abbiamo anticipato, le normative potrebbero variare di regione in regione, ma in media in Italia il possessore di un’auto elettrica non paga il bollo fino a 5 anni dall’acquisto. Solamente in Piemonte e Lombardia tale esenzione è estesa per tutta la durata della vita della vettura; è importante ricordare essere una esenzione legata alla vettura, non all’individuo che l’ha effettivamente acquistata (quindi se venduta, viene ceduta anche la suddetta).