La tassa ad oggi deve essere versata da tutti i proprietari di un veicolo a motore, anche un motoveicolo o un ciclomotore, con cadenza annuale, pagamento alla propria Regione, e valore direttamente proporzionale alla potenza del mezzo stesso, espressa in kw o cavalli fiscali. Il prezzo, come avete potuto intendere, è variabile sia per quanto riguarda il mezzo, che proprio la localizzazione regionale; lo stesso discorso vale per l’esenzione, ma possiamo tracciare una normativa più generale.
Se volete iscrivervi al nostro canale Telegram , avrete la certezza di ricevere ogni giorno le offerte Amazon migliori, con tanti codici sconto gratis. ufficiale
L’andamento del mercato dell’automotive è molto chiaro: il futuro parla elettrico, in primis per la necessità di ridurre al massimo le emissioni, ma in secondo luogo anche per avere un maggiore rispetto dell’ambiente, dato l’utilizzo di energia elettrica generalmente “pulita”. Gli Stati stanno facendo di tutto pur di spingere il pubblico all’acquisto di mezzi di questo tipo, anche con l’aggiunta di specifiche esenzioni sul pagamento delle tasse.
In Italia in genere l’utente che acquista un’auto elettrica ha l’esenzione automatica dal bollo auto per un periodo che oscilla tra 3 e 5 anni, solo in Lombardia e Piemonte tale periodo è esteso per tutta la vita della vettura stessa.