Scopriamo quindi come fare per svelare il numero di una chiamata anonima già ricevuta, attivando preventivamente delle strategie.
Per poter scoprire il numero di una chiamata in anonimo, una delle app più consigliate è Whooming. Si tratta di un servizio italiano che permette di svelare il numero di chi chiama con l’anonimo. Funziona sia per i cellulari che per i telefoni fissi, utilizzando la tecnica dell’inoltro di chiamata. Cos’è? In pratica la telefonata ricevuta è dirottata verso il numero di Whooming, che ne identifica il reale numero di provenienza.
L’app può essere usata gratuitamente, ma i numeri di chi effettua le telefonate anonime verranno mostrati interamente solo per i primi 7 giorni
. Successivamente le ultime cifre saranno oscurate. Se vogliamo continuare a visualizzare il numero completo, basterà poi sottoscrivere un abbonamento a pagamento, pari a 11,99 euro/per tre mesi, 17,99 euro/per 6 mesi o 23,99 euro/anno.Per scoprire chi ci chiama con Whooming, basterà cliccare su “Aggiungi Numero” e immettere il numero di telefono personale su cui abilitare il servizio e accettare i termini e le condizioni d’uso. A questo punto il servizio mostrerà come abilitare la deviazione delle chiamate sullo smartphone, cosicché le chiamate anonime vengano rifiutate e dirottate sull’app.
Tuttavia, nel caso in cui le chiamate sono disturbanti in maniera ossessiva o vengono usate addirittura per minacciarvi, non indugiate e di contattate immediatamente le autorità competenti. Un suggerimento in più: in tal caso, registrate la chiamata per poter fornire più informazioni possibili ed effettuare la denuncia. Nei casi isolati e non troppo seri potete invece affidarvi a Whooming o a qualsiasi altra app che vi permetta di “sgamare” l’anonimo.