I messaggi autodistruttivi, detti anche effimeri, sono quelli che tendono ad auto eliminarsi dopo un periodo di tempo programmato dalla sua visualizzazione. Infatti è possibile scegliere che l’ autodistruzione dei messaggi inviati avvenga entro un periodo di 24 ore, 7 giorni o 90 giorni.
Tale funzione risulta essere molto utile per tutte quelle situazioni in cui si intende tutelare ancor di più la propria privacy. In quanto, con i messaggi effimeri, dopo aver effettuato la lettura essi spariranno automaticamente e non potranno essere più reperiti né dal destinatario né dal suo emittente. In più, ogni sua traccia, verrà automaticamente cancellata dal server dell’applicazione.
Questo è davvero molto importante quando, per esempio, si inviano dei messaggi o dei file multimediali che non si intendono conservare e di cui si vuole avere la certezza che anche l’altro contatto non ne abbia più accesso oltre il periodo di tempo da noi indicato.
Applicare la funzione dei messaggi effimeri è davvero molto semplice. Di seguito vi forniamo alcune indicazioni circa i passaggi da seguire per impostare questo tipo di messaggi per: WhatsApp, Facebook e Telegram.
Questa opzione renderà effimeri tutti i messaggi inviati a qualsiasi contatto, se invece si intende impostare la funzione solo ad un contatto: