Avere il nostro smartphone a portata di mano è per noi essenziale. La nostra è quasi un’ossessione: il poter sentire se arrivano messaggi, chiamate o notifiche dai social, per avere un controllo costante. Per questo motivo tendiamo a metterlo in tasca, vicino al nostro corpo. Ma questa abitudine è pericolosa? Le ricerche in merito sono contrastanti.
Cosa dicono gli studi sull’aver lo smartphone nelle tasche?
L’argomento potrebbe interessare maggiormente la categoria maschile. Dagli studi è emerso che tenere il proprio smartphone nella tasca anteriore dei pantaloni potrebbe inficiare sulla salute degli spermatozoi.
La ricerca è stata condotta presso il Technion e il Carmel Medical Center di Haifa (Israele) e i risultati hanno mostrato dei possibili rischi, in particolare per gli uomini. Il consiglio è quello di evitare di tenere abitualmente il cellulare in tasca in quanto le radiazioni del vostro smartphone potrebbero aumentare il rischio di infertilità.
Come mai? Secondo lo studio, è in particolare il calore sviluppato dalle radiazioni ad essere nocivo per gli spermatozoi, che dai risultati mostrano una motilità e vitalità ridotta.
Le pratiche da seguire per evitare i rischi
La SIA (Società italiana di Andrologia) consiglia a tutti gli uomini queste semplici abitudini per evitare possibili danni:
- Non tenere lo smartphone nella tasca anteriore dei pantaloni;
- Telefonare e navigare su internet solo quando vi è il massimo della ricezione (riducendo così l’emissione di onde);
- Non poggiare il telefono in grembo mentre si guida o si è seduti;
- Limitare l’uso di questi dispositivi al di sotto dei 10 anni.
Forse dopo questo articolo molti di voi, lettori maschili, non metteranno più lo smartphone in alcuna tasca.