Un pericolo non da poco si staglia sempre all’orizzonte, le truffe sono pericolose e possono svuotare letteralmente il conto corrente privandolo di ogni singolo centesimo. Gli utenti si ritrovano in pochissimo tempo anche senza un euro, non capendo come a tutti gli effetti sia stato possibile raggiungere un simile risultato.
La maggior parte delle truffe va a comprendere un meccanismo molto datato, che prende il nome di phishing, una tecnica utilizzatissima da anni ormai, che nonostante tutto ancora oggi riesce a colpire un numero impressionante di utenti nel mondo (anche in Italia, ad esempio con le carte ricaricabili, inclusa la PostePay).
Scoprite le offerte Amazon, le potete avere gratis sul vostro canale Telegram in esclusiva, solo con il nostro canale Telegram ufficiale.
Truffe, i conti correnti degli utenti sono in pericolo
I conti correnti sono in pericolo a causa dell’incapacità dei singoli utenti di conoscere in maniera approfondita il web, a tutti gli effetti ignorano i pericoli che potrebbero incontrare, tanto da arrivare a fornire loro stessi le chiavi di accesso ai malviventi. Il tutto è possibile perché i suddetti vanno ad inviare un messaggio di posta elettronica (o SMS), nel quale si fingono l’azienda di cui si è a tutti gli effetti clienti.
Il corpo del messaggio spaventa il consumatore, il quale si ritrova a premere un link interno, pensando di collegarsi direttamente al sito ufficiale, quando la realtà è decisamente differente. A conti fatti, il sito a cui si andrà a collegare è gestito dal malvivente, il quale avrà poi libero accesso a tutte le informazioni digitate, come appunto le credenziali di accesso.