Elon Musk, proprietario di Twitter, ha recentemente annunciato un cambiamento radicale per la piattaforma di social media: un nuovo nome e un nuovo logo. Il logo “X” provvisorio mostrato da Musk durante il fine settimana è ora diventato ufficiale, sostituendo l’iconico uccellino. Questo cambiamento segna un netto distacco dalla precedente dirigenza e invia un messaggio chiaro: la piattaforma è in una nuova fase di evoluzione.
Musk ha iniziato a discutere di questi cambiamenti in un tweet dopo la mezzanotte, annunciando che avremmo presto detto addio al marchio Twitter e a tutti gli uccelli. Ha poi pubblicato un secondo tweet in cui preannunciava la modifica imminente, dicendo che se quella notte fosse stato postato un logo “X” sufficientemente valido, lo avrebbe adottato a livello globale il giorno successivo.
La CEO di Twitter, Linda Yaccarino, ha condiviso il logo, affermando: “X è qui! Facciamolo!”. Ora il nuovo logo è stato adottato come immagine del profilo di Musk. Il rilancio del sito con il nuovo nome segna uno stacco netto dalla precedente dirigenza
e il messaggio vuole essere piuttosto chiaro: la musica è cambiata e questo social non ha più nulla da condividere con Twitter.Yaccarino ha inoltre menzionato un’evoluzione incentrata su messaggistica, pagamenti e attività bancarie potenziate dall’IA, che punta a “creare un mercato globale per idee, beni, servizi e opportunità. Alimentato dall’intelligenza artificiale, X ci collegherà tutti in modi che stiamo appena iniziando a immaginare”.
La lettera in questione è stata presente in tutte le attività di Elon Musk negli ultimi vent’anni, ad esempio X.com era il nome originale di PayPal, la X è presente nel nome della sua azienda SpaceX, è parte del nome dell’SUV di Tesla ed è anche la base di X.Ai. Ora sembra che finalmente il dominio X.com, che aveva riacquistato da PayPal nel 2017, diventerà utile.