Nell’era della tecnologia digitale, i dispositivi di ultima generazione possono essere molto più che semplici strumenti di comunicazione o intrattenimento poiché possono diventare dei veri e propri salvavita. Questo è ciò che è accaduto a metà luglio a due turisti stranieri che si erano smarriti nei boschi del Mugello, in Toscana, e che sono stati salvati grazie al nuovo servizio “SOS Emergenze” di iPhone 14.
Durante un’escursione nel cuore degli Appennini, la coppia aveva perso l’orientamento in un’area priva di connessione telefonica. Impossibilitati a consultare le mappe online o a chiedere aiuto con una normale chiamata, si sono affidati all’innovativo servizio di Apple, disponibile in Italia da marzo. Dopo alcuni tentativi andati a vuoto di contattare il 112, hanno selezionato l’opzione “Messaggio di emergenza tramite satellite” e seguito la procedura indicata.
La segnalazione è stata ricevuta dalla centrale operativa, che ha gestito il caso secondo la prassi, coinvolgendo i carabinieri e i vigili del fuoco
. Qui è stata fornita la localizzazione dell’iPhone da cui era stata inoltrata la richiesta di aiuto. Grazie a tale tecnologia, i due turisti sono stati ritrovati sani e salvi.Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha commentato l’evento sottolineando l’importanza di accogliere ogni novità tecnologica che possa aumentare la sicurezza dei cittadini e dei visitatori. Ha inoltre espresso la speranza che il servizio “SOS emergenze” possa essere utilizzato su più larga scala, data la sua evidente utilità nelle situazioni di difficoltà o di pericolo che avvengono al di fuori della copertura dei cellulari e nelle zone montane.
Questo episodio sottolinea come la tecnologia possa essere un alleato prezioso in situazioni di emergenza. L’innovazione continua a giocare un ruolo fondamentale nel migliorare la sicurezza e la qualità della vita delle persone, e servizi come “SOS Emergenze” di Apple ne sono un esempio lampante.