Tra tutti gli utenti che pagano le tasse in Italia, la maggior parte trovano davvero oltraggiosa un’imposta in particolare. Ovviamente stiamo parlando del canone Rai che negli ultimi anni è diventato una sorta di imposizione, dal momento che viene incluso nella bolletta dell’elettricità.
Gli italiani sono l’unica popolazione a dover pagare questa tassa, la quale non esiste in nessun altro paese. In passato anche in Spagna veniva imposto il canone, ma ad oggi, da diversi anni non è più previsto. Gli utenti proprio per questo vorrebbero che fosse abolito definitivamente con alcune proposte che sono partite in maniera ufficiale. Almeno per il momento però tutti sono obbligati a pagare, o almeno la maggior parte dei cittadini. Ci sono alcune categorie di persone che possono tranquillamente evitare di pagare l’imposta, ma solo se sono in possesso di determinati requisiti fondamentali. A prevederli sono proprio le norme del governo, ma bisogna capirle bene.
Molte persone sanno già cosa serve per non pagare il canone Rai, soprattutto perché qualcuno intorno a loro di certo si avvale di tale facoltà. In primis bisognerebbe avere oltre i 75 anni di età per essere esentati totalmente dal pagamento. La stessa cosa succede per tutti coloro che non hanno una televisione o una radio in casa che riceva i canali Rai.
Infine bisogna ricordare che anche gli utenti che hanno un reddito annuo inferiore agli 8000€, non sono obbligati a pagare il canone. In attesa di risvolti per il futuro, questi sono gli unici metodi per non sottostare alla tassa.