Twitter email phishing I cybercriminali non perdono occasione per inventare sempre nuovi tentativi di frode tramite i quali carpire dati sensibili e denaro. Il phishing è la truffa online più utilizzata a tale scopo. Tramite email fraudolente, i malfattori diffondono comunicazioni fittizie sfruttando il nome di aziende note e affidabili così da conquistare la fiducia delle vittime e convincerle a seguire alcune semplici indicazioni che permetteranno loro di ottenere dati personali o denaro da utilizzare illecitamente. La truffa più recente va a colpire gli iscritti a Twitter Blue e sfrutta i cambiamenti attuati da Elon Musk al fine di creare confusione tra gli utenti e rubare i loro account. 

Twitter Blue nel mirino dei malfattori: gli iscritti ricevono email phishing!

 

Il tentativo di phishing che sta colpendo gli iscritti a Twitter Blue sta utilizzando come espediente il cambio logo della piattaforma. Elon Musk soltanto pochi giorni fa ha modificato il logo del social cambiandone così anche il nome. La novità ha dato modo ad alcuni malfattori di realizzare email fraudolente tramite le quali invitano gli utenti con abbonamento a Twitter Blue ad autorizzare l’accesso a un’app fraudolenta nascosta dietro il nome di Twitter.

Twitter email phishing

Tratto tipico delle email phishing è l’invito a cliccare su un link che, in questo caso, invia gli utenti a una pagina fraudolenta che permetterà ai criminali di ottenere il controllo sull’account dei malcapitati. Di conseguenza i malfattori avrebbero accesso a dati sensibili, comprese le informazioni sulla modalità di pagamento utilizzata per saldare la spessa dell’abbonamento a Blue.

Si raccomanda, quindi, di diffidare di tutte quelle email che contengono un invito a cliccare su link per fornire autorizzazione o aggiornare dati. Qualora si fosse caduti nella trappola è consigliato procedere immediatamente con il cambio password e con la dissociazione di tutte le app di terze parti collegate all’account.

Articolo precedenteRecensione OPPO Pad 2: il RE della fascia media, con due accessori IN OMAGGIO
Articolo successivoSamsung Galaxy S23 FE: il lancio ufficiale potrebbe essere alle porte