Tranquilli, oggi parleremo di messaggi che si autodistruggono non che porteranno all’esplosione di un qualche smartphone.
In molti non lo sanno, ma esistono metodi per inviare messaggi che, dopo un tempo specifico, si autoeliminano. Utile se hai promesso di lavare i piatti e poi non c’è più scritto da nessuna parte. Ma passiamo ora ai fatti.
Inviare messaggi che si autodistruggono su Telegram
Sia per i dispositivi Android che per gli iPhone è possibile impostare su Telgram il timer di autodistruzione dei messaggi nelle chat segrete. Per farlo è sufficiente cliccare sull’icona dell’orologio e poi comparirà una finestra pop-up in cui si potrà selezionare il tempo predefinito prima della scomparsa. Gli utenti possono scegliere tra un lasso di tempo che va da 1 secondo fino a 1 settimana.
Nei dispositivi Android, l’icona del timer si trova sulla foto profilo del contatto, in alto a destra, mentre per i dispositivi iOS è direttamente nel campo di scrittura.
Il conto alla rovescia per la scomparsa del messaggio parte nel momento in cui viene visualizzato dal destinatario, indicato sullo smartphone del mittente dai due segni di spunta verdi. Allo scadere del tempo, il messaggio si autodistrugge e scompare da entrambi i dispositivi senza lasciare alcuna traccia, come per magia, neanche fossimo ad Hogwarts.
Impostare l’autodistruzione su Whatsapp
- Apri la chat di WhatsApp;
- Tocca il nome del contatto;
- Vai su Messaggi effimeri (se richiesto, tocca CONTINUA);
- Seleziona 24 ore, 7 giorni o 90 giorni in Timer messaggi;
- Seleziona le chat in cui desideri attivare questa funzione;
- Tocca l’icona verde con la v;
- Poi clicca FINE.
Non è così difficile. Ora hai le conoscenze e il potere di inviare messaggi che si autodistruggono, ma come disse un saggio “Da grandi poteri, derivano grandi responsabilità”. Quindi, ti consigliamo di farne buon uso.