Pochi sanno che sono proprio i consumatori finali causa del proprio male, infatti nel meccanismo del phishing, accade proprio questo: il malvivente si vuole fingere la banca (o anche una qualsiasi azienda di cui si è clienti), e di conseguenza invia un messaggio di posta elettronica fittizio, richiedendo che venga premuto un link interno, con la promessa di procedere al collegamento al sito ufficiale. Il cliente cade nella trappola, appunto credendo di trovarsi in una simile situazione, quando in realtà non è così.
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In pochissimo tempo ci si troverebbe su un sito che apparentemente sarebbe identico all’originale, ma che sotto sotto sarebbe gestito dallo stesso malvivente. Quest’ultimo si ritroverebbe quindi nella perfetta condizione di riuscire ad accedere a tutti i dati digitati, con il conseguente furto degli stessi. Avrebbe accesso al conto corrente, e lo potrebbe svuotare di ogni singolo centesimo.
Un pericolo che raccontato così potrebbe essere quasi surreale, ma che vi assicuriamo essere più realistico e reale di quanto immaginiate, e per questo motivo è sempre necessario mantenere elevatissima l’attenzione.