Approfittando del report Canalys, possiamo notare il raggiungimento, da parte di Oppo, del 10% del mercato globale nel primo semestre dell’anno corrente, con numeri ancora più incoraggianti in Cina: la fetta di mercato sale al 18%, diventando il primo produttore. Il successo, come vi anticipavamo, arriva direttamente anche dai foldable, o pieghevoli che si voglia, che secondo le stime di Counterpoint dovrebbero quadruplicarsi tra il 2022 ed il 2025, sino a raggiungere la quota di ben 55 milioni di unità su tutto il territorio mondiale (la Cina ne è il leader del settore, con il 26% del mercato).
Oppo ha sin da subito creduto nel futuro dei pieghevoli, e nel 2023 ha raggiunto il 31% nel paese d’origine, con il 15% di tutti i dispositivi dello stesso tipo venduti in Cina a marchio Oppo Find N2 Flip (il primo con un display esterno più ampio, senza riduzione della praticità ed ergonomia).
Le funzioni innovative, e le specifiche tecniche di alto livello, hanno permesso a Oppo di scalare rapidamente posizioni nel mercato globale dei pieghevoli, passando dal 5% del 2022, fino ad un buonissimo 13% del 2023, sempre stando a quanto raccolto ed analizzato da Canalys. Il futuro sembra essere sempre più roseo per Oppo, pronta a crescere ulteriormente sia negli smartphone classici, che nei pieghevoli, ne vedremo sicuramente delle belle.