News

Attenzione guidatori, presto dovrete rifare la patente

La patente di guida è, come tutti sanno, un documento fondamentale quando dobbiamo circolare con qualsiasi mezzo. Non a caso, se le forze dell’ordine dovessero fermarci alla guida, è il primo documento che richiedono. Se poi non la dovessimo avere con noi ne “pagheremmo il prezzo”. Da ora, però, potremmo correre il rischio di doverla rifare daccapo.

Quando siamo in giro con la nostra auto, sappiamo che dobbiamo tener conto di numero regole appartenenti al cds se vogliamo evitare sanzioni. Tali regole non sono state create a caso, il loro scopo è creare una circolazione sicura in strada affinché si evitino situazioni pericolose per noi stessi e per altre persone che potrebbero essere potenzialmente coinvolte.

Ora le forze dell’ordine hanno preso alcune decisioni che potrebbero cambiare il modo in cui vengono verificate le nostre abilità di guida.

Perché dovremmo rifare la patente

Le norme del nostro Paese sono molto chiare per quanto riguarda la valutazione delle abilità e delle conoscenze richieste per ottenere la patente. Ci sono però casi in cui per il cds è necessario ripetere i test valutativi.

Il codice stradale è così pieno di regole

che talvolta vi è la necessità di verificare, dopo già aver ottenuto la patente, nuovamente le nostre conoscenze. Il cds, infatti, sta valutando l’opzione di rivalutazione dei guidatori in caso di emergenze estreme. Quali sarebbero queste “emergenze”? Parliamo del caso in cui gli automobilisti non rispettassero più volte le norme di sicurezza stradale e perdessero tutti i punti sulla patente. Con zero punti si dovrà ripetere il test sia teorico che pratico, come se si avesse di nuovo 18 anni.

Con la digitalizzazione, però, la procedura è un tantino cambiata. Essa e gli esami regolari della patente vengono effettuati online in modo tale da non gravare sia in termini di costi, che in termini di tempo alla persona che deve sostenerlo. Ovviamente ci si riferisce alla parte teorica.

Con tutti gli incidenti di cui sentiamo parlare ogni giorno e con la quantità esagerata di guidatori inattenti alle leggi stradali, questa nuova norma forse metterà un freno a coloro che guidano secondo le “proprie regole”. Meglio una “vita spericolata” che una guida spericolata.

 

Condividi
Pubblicato da
Rossella Vitale