La tecnologia pensata da Apple, e descritta nel brevetto scovato da AppleInsider chiamato “Keyword Detection Using Motion Sensing”, mira a migliorare le capacità di Siri. Percependo il movimento delle labbra e della testa, Siri potrebbe associare i gesti a determinate parole rendendo così le sue risposte precise e dettagliate.
Inoltre, l’adozione della soluzione pensata da Apple potrebbe permettere agli utenti di ridurre il consumo della batteria pur mantenendo l’assistente vocale sempre attivo. Il ricorso a sensori di movimento permetterà di risparmiare batteria rispetto all’utilizzo del microfono e non intaccherà l’accuratezza delle risposte di Siri. Apple spiega infatti che i sensori di movimento
saranno capaci di percepire le vibrazioni create dal movimento delle labbra e del collo dell’utente che parla, grazie a ciò sarà possibile per l’assistente vocale captare la richiesta e rispondere in maniera adeguata.Apple non ha ancora chiarito quali saranno i dispositivi coinvolti nell’aggiornamento. Inoltre, è bene tenere a mente che, come tutti i brevetti, anche questo potrebbe essere temporaneamente accantonato dall’azienda o addirittura eliminato e destinato a non essere applicato. Come fa notare il portale Phonearena.com, l’aggiornamento di Siri potrebbe coinvolgere principalmente il nuovo Apple Vision Pro così da permettergli di offrire un’esperienza utente ancora più realistica e dettagliata.