Sembra che la Cina si stia muovendo per iniziare la sua conquista nello spazio: un produttore di satelliti e un’altra società che si occupa invece dei lanci degli shuttle, stanno ora unendo le forze al fine di rende questo sogno, una realtà.
Si chiama “Innovation X Scientific Flight“, ed è un progetto nato per aumentare l’interesse nella scienza spaziale e per creare la possibilità di iniziare nuovi esperimenti nello spazio a basso costo.
Inoltre, sono state create anche nuove opportunità lavorative, infatti dal 27 luglio è stato aperto un bando mondiale per poter partecipare.
Secondo il programma del progetto appena entrato in vigore, ogni 365 giorni saranno lanciati 4 satelliti molto piccoli per scopi scientifici e due micro satelliti. Inoltre, sarà lanciato anche un satellite scientifico sperimentale che peserà oltre 800kg.
Si mira alle stelle ed oltre
Innovation X ha una missione molto importante e ben definita, ecco cosa recita uno dei suoi creatori: “forniamo servizi di lancio completi e integrati per scienziati globali, istituti di ricerca, università e società spaziali“, Zhang Yonghe, capo progettista di IAMCAS.
Per quanto riguarda invece le modalità con cui verranno lanciati i nuovi satelliti e sui tipi di propulsori che verranno usati, sappiamo solo che si tratterà del Lijian-1 (anche definito Kinetica-1). Molti sono dubbiosi perchè il razzo ha sostenuto solo un volo di prova che ha avuto successo durante luglio 2022.
“Questo sforzo congiunto di razzi e satelliti cerca di stabilire un modello di verifica in orbita sostenibile ed economico“, ha affermato Zhang, “aiutando più scienziati e tecnologi a realizzare i loro sogni”.