sconosciuto

Almeno una volta nella vita, a qualcuno è capitato di ricevere una chiamata da un numero sconosciuto. In apparenza, la cosa non dovrebbe destare poi così tanto fastidio, è possibile che qualche persona possa aver sbagliato numero o che sia solo un caso isolato. Tuttavia, la questione è completamente diversa se, chiamate del genere, arrivano senza sosta e senza avere la possibilità di sapere chi si trovi dall’altra parte della cornetta.
Per questa ragione, di seguito, vi forniamo alcuni trucchi da seguire per smascherare questi numeri sconosciuti, sapere a chi appartengono e sincerarsi sulla natura della telefonata. Tutto questo senza dover per forza richiamare il numero in questione.

Da sconosciuto a conosciuto

  • In un primo momento, ciò che probabilmente, in automatico, si pensa di fare fin da subito, è provare a contattare personalmente il numero da cui abbiamo ricevuto la telefonata. Per sapere, fin da subito di cosa e di chi si tratti. Tuttavia, questa non è sempre una buona soluzione. In quanto, dietro queste telefonate possono nascondersi tentativi di truffe telefoniche da cui è sempre meglio mantenersi alla larga.
  • Un secondo modo, più sicuro, per identificare le chiamate da numeri sconosciuti, è attraverso l’installazione di apposite app, disponibili sia per dispositivi Android, sia per iOS. Queste ultime infatti, una volta digitato il numero sconosciuto in questione, sono in grado di stabilire se si tratta di chiamate spam o di una truffa telefonica.
  • Un’altra soluzione sarebbe quella di ricercare il numero sconosciuto direttamente on-line. Basta infatti digitare il numero su un motore di ricerca e verificare se vi sono state eventuali segnalazioni a riguardo, anche da parte di altri utenti che hanno ricevuto la stessa telefonata. In questo modo, sarà possibile sincerarsi sull’identità del mittente e sulla natura della telefonata.

Tuttavia, se nonostante riconoscimento dell’identità, il numero sconosciuto in questione, continua a telefonare comunque senza sosta, potete effettuare una segnalazione all’autorità competenti e al vostro gestore telefonico.
Così da bloccare all’istante attività illegali di eventuali call center.
In ogni caso, anche attraverso le impostazioni del proprio smartphone, è possibile bloccare un numero di telefono, cosicché questo non vi disturbi più.

VIAFonte
Articolo precedenteVery Mobile, l’offerta dell’operatore virtuale è assurda
Articolo successivoWhatsapp, la nuova funzione ti permette di recuperare i messaggi cancellati