Sapevate che nonostante, ad oggi, il nostro conio sia rappresentato dall’omonimo euro, vi sono, tutt’oggi, alcune lire, che possono fruttare una grande somma di denaro.
In Italia il fenomeno del collezionismo, soprattutto quello relativo alla ricerca di monete rare, risulta essere molto esteso ed apprezzato. In quanto, il nostro paese è ricco di materie prime.
Parlando di monete rare, attualmente tra quelle più ricercate, vi è una moneta di 50 lire. Moneta che, seppur appartenente al nostro vecchio conio, potrebbe trovarsi ancora in qualche casa italiana, come simbolo di ricordo di un evento storico del passato.
Le monete di 50 lire più ricercate
Ma vediamo in dettaglio di quale moneta di 50 lire stiamo parlando.
- Dal valore di centinaia di euro, una 50 lire attualmente, piuttosto ricercata, è quella risalente al 1958.
Per riconoscerla, essa presenta, sulla sua facciata anteriore, il volto di profilo di una donna, a cui è affiancata la dicitura “REPVUBBLICA ITALIANA“. Mentre, sull’altro lato, vi è raffigurato il Dio romano Vulcano, rappresentato nell’atto di lavorare il ferro in un’apposita fucina. Tale moneta risulta essere rilevante in quanto risalente ad un importante periodo storico. Il 1958, l’anno in cui, dopo essere usciti dall’orrore della guerra, si è potuto assistere ad un vero e proprio boom industriale. E al raggiungimento di un primo stato di benessere. Queste 50 lire, al seconda delle loro condizioni e del loro stato di conservazione, possono anche valere dai 200 ai 2000 euro. - Altre 50 lire considerate piuttosto rare, sono inoltre quelle risalenti agli anni di coniazione risalenti al 1957, 1959 e 1961, anno che ha determinato la fine del grande boom economico del nostro paese.