Purtroppo una delle tasse più odiata in assoluto è certamente il canone Rai. Ciò che gli italiani non sanno è che molti di essi potrebbero tranquillamente evitare di pagare la tassa perché in possesso di alcune condizioni speciali. Ovviamente si tratta di veri e propri disagi, per cui non bisogna di certo desiderare di esserne in possesso. Più persone però possono scansarsi l’obbligo, ma ovviamente non tutti.
Mentre al governo si discute su alcune situazioni per rimodulare il canone Rai o per abolirlo definitivamente, molte persone sono finalmente venute a conoscenza di alcuni metodi.
Canone Rai può essere non pagato solo da alcuni utenti, o meglio da alcune categorie specifiche che risentono di determinate condizioni di disagio. La prima è quella di percepire in tutto il nucleo familiare meno di 8000 €
annui di reddito, ma deve persistere anche un’altra condizione in contemporanea: aver compiuto 75 anni di età ed avere intestata la bolletta dell’elettricità.La stessa cosa vale anche per quelle persone che in casa non hanno una televisione o magari una radio che possa ricevere i canali della Rai. Bisognerà compilare un’autodichiarazione da consegnare poi all’Agenzia delle Entrate per evitare il pagamento.
Lo stesso criterio vale anche per i militari delle organizzazioni internazionali che detengono la cittadinanza italiana. Così come anche gli agenti diplomatici o i funzionari delle organizzazioni internazionali. Infine anche gli impiegati consolari possono beneficiare di questa esenzione.
Insomma, non pagare il canone Rai è davvero complicato, e di certo se non lo pagate vuol dire che non siete fortunati.