Google ha di recente individuato alcune app del suo Store che, secondo alcune segnalazioni, hanno un effetto negativo sugli smartphone su cui vengono installate, in quante riducono drasticamente i livelli di batteria e influenzano negativamente le prestazioni dei dispositivi.
Queste app sono delle vere e proprie “mangia batterie“, in quanto sembra che continuino ad eseguire messaggi pubblicitari persino quando lo schermo del cellulare è spento.
Si tratta di app fortemente ingannevoli, poiché la maggior parte delle volte, una volta installate, si presentano come normali applicazioni che possono anche generare recensioni e commenti positivi. Tuttavia, quando è trascorso un po’ di tempo dalla loro installazione sul dispositivo, cominciano a riprodurre annunci pubblicitari senza sosta. In questo modo, a risentirne, è proprio la batteria del nostro smartphone, che arriva ad avere livelli e percentuali di autonomia sempre più bassi.
Una situazione che, inoltre, gli utenti non riescono subito a comprendere da cosa dipenda, in quanto le app in questione, a causa della loro “presentazione iniziale“, non vengono subito prese in considerazione come la causa del problema.
Queste, ovviamente, sono attività illegali che il colosso Google Play cerca sempre di denunciare e disciplinare.
Infatti McAfee, l’azienda che si occupa di sicurezza informatica, si è occupata dell’identificazione di ben 43 app considerate distruttive per la batteria dei cellulari e che ha poi provveduto ad eliminare dal proprio Store. Inoltre, si è occupata di comunicare a tutti gli utenti l’identità di queste app, e del motivo per il quale sia necessario eliminarle dal proprio dispositivo, qualora qualcuno le avesse installate.
È importante prestare particolare attenzione a ogni applicazione che decidiate di installare sul vostro smartphone, tenete sempre sotto controllo i livelli di batteria e assicuratevi che le applicazioni provengano da fonti attendibili e non da Store online sconosciuti.
Di seguito, vi riportiamo la lista delle app identificate da Google come dannose e che ha provveduto ad eliminare definitivamente dallo Store.