I dispositivi elettronici diventano sempre più all’avanguardia man mano che passano gli anni e pare che le nostre conversazioni private siano sempre più a rischio. TikTok, la famosa app cinese, è diventata oggetto di discussione negli ultimi mesi proprio per questo motivo, tanto che si è meritata processi e indagini negli USA e in Europa.
A quanto pare infatti, alcuni Stati stanno già pensando di bannare la famosa app, essendo che i problemi riguardanti la privacy sono per loro troppi. C’è però un’altra app a cui dovremmo prestare molta attenzione, essendo che agisce silenziosamente sui nostri smartphone spiandoci. Scopriamo maggiori dettagli a riguardo.
Secondo ESET, una tra le società di software per la sicurezza informatica principali, la ricerca ha svelato che l’app Android “iRecorder – Screen Recorder” non era una minaccia quando è stata lanciata, ma pare che ora lo sia.
Infatti, sono il suo rilascio da un anno a questa parte, l’app ha problemi ad aggiornarsi. Questo aggiornamento ha purtroppo portato agli utenti un codice dannoso
che ha avuto effetti dannosi sugli utenti che hanno utilizzato l’app.Pare che l’app purtroppo abbia incominciato a sorvegliargli il telefono senza l’autorizzazione, andando a estrapolare le loro informazioni personali. Inoltre il codice di cui parliamo è stato anche capace di acquisire 60 secondi di audio di sottofondo dal microfono del dispositivo ogni quarto d’ora.
E, a quanto pare, i dati audio in questione verrebbero trasmessi allo sviluppatore. In più, il codice maligno poteva anche setacciare il telefono dell’utente, andando di fatto a filtrare i documenti, pagine Web e file multimediali.
In seguito a questa scoperta, l’app è stata rimossa subito dal Google Play Store. Consiglio per gli utenti che attualmente hanno l’app installata sui propri smartphone: rimuoverla tempestivamente. Al momento della sua rimozione dallo store, l’app dannosa era stata scaricata ben 50.000 volte.