Non si tratta di essere paranoici perché purtroppo è una cosa che può davvero accadere. Nel caso in cui notaste che un vostro dispositivo, che sia il cellulare, il pc o il tablet, abbia qualcosa di strano forse siete vittime di hackeraggio. Potrebbe essere qualcuno che vuole rubare i vostri dati per azioni losche, uno stalker o chiunque voglia invadere la vostra privacy. Tranquilli, non vogliamo spaventarvi, anzi vi daremo dei consigli per sapere se il vostro smartphone è sotto il controllo di qualcuno nascosto nell’ombra.
Gli indizi che possono svelare un attacco hacker o un’intercettazione sono diversi. Ecco quindi un elenco dettagliato per aiutarvi:
Allora, come si dice sempre “meglio prevenire che curare”. Bisogna adottare dei comportamenti preventivi prestando molta attenzione al vostro cellulare. Qualcuno potrebbe addirittura aver installato a vostra insaputa uno spyware
.Quindi, ecco cosa fare:
Gli smartphone venduti solitamente in commercio non hanno un sistema di anti-intercettazione integrato. Tuttavia, esistono particolari cellulari che sono criptati. I cellulari criptati offrono la possibilità di effettuare chiamate in segretezza, grazie all’utilizzo di algoritmi particolari, questo però solo se sono collegati ad un altro smartphone criptato.
Questo significa che tali device danno prestazioni migliori se utilizzati in coppia, cioè con un altro cellulare che il medesimo algoritmo per il criptaggio.
Tuttavia vi consigliamo di non acquistare device del genere, venduti da terze parti, ma di seguire semplicemente i nostri suggerimenti. Inoltre, se non vi sentite al sicuro, cercate di raccogliere prove o comunque rivolgetevi alle autorità competenti.