“Sono cambiate molte cose dal lancio di Xbox 360 nel 2005. La tecnologia si è evoluta, le aspettative dei giocatori sono cambiate e noi siamo concentrati nel rendere Xbox Series X|S il posto migliore per giocare ora e in futuro”, scrive Microsoft in un post.
“Ciò che non è cambiato è il nostro impegno a preservare la possibilità di giocare ai contenuti già acquistati sul dispositivo preferito, il che significa che ci impegniamo a supportare il gameplay di Xbox 360 per il prossimo futuro, e che sarà ancora possibile giocare e riscaricare i contenuti precedentemente acquistati e connettersi con gli amici.”
La chiusura renderà impossibile effettuare nuovi acquisti con Xbox 360. Anche se, comunque, si potranno ancora comprare giochi Xbox 360 retrocompatibili
e DLC mediante gli store di Xbox One e Xbox Series X e S.
Microsoft ha anche confermato che gli utenti avranno la possibilità di continuare a scaricare e giocare ai loro titoli acquistati su Xbox 360 anche dopo la famosa data di scadenza del 24 luglio 2024. Le funzioni online continueranno a essere attive e sarà ancora possibile conservare i salvataggi in cloud.
L’azienda statunitense ci tiene a precisare che l’app Microsoft Movies & TV non funzionerà più su Xbox 360. Ciò sta a significare che i film e gli show acquistati sulla console Xbox 360 non si potranno più visualizzare su quest’ultima. Rimarranno però fruibili su PC, Xbox One e Xbox Series X|S.
È importante precisare però che molti giochi non retrocompatibili; dunque, spariranno dalla tutte le console Xbox.