domenica, Marzo 30, 2025

La nuova RTX “Blackwell” di NVIDIA non sarà potente come tutti speravano a causa dell’AI

di Simone Paciocco
nvidia

Secondo un recente leak, si pensa che la nuova serie 5000 di NVIDIA potrebbe essere molto simile alla serie 4000, soprattutto per quanto riguarda le prestazioni.

Il leak è stato per la prima volta analizzato da un canale Youtube americano che parla delle nuove uscite hardware. In particolare, si è parlato della nuova RTX 5090 Blackwell di nuova generazione.

Si pensa infatti che l’avvento dell’IA all’interno della tecnologia di NVIDIA potrebbe far saltare i piani per una nuova serie (nome in codice Blackwell)prevista per i prossimi anni.

Ma la società rassicura tutti: ci sarà una RTX 5090, ma probabilmente non sarà come tutti se l’aspettavano. Il motivo è semplice: NVIDIA sta cercando di spingere verso la creazione di GPU gestite dall’AI rispetto ai modelli a cui siamo abituati con GeForce.

Una questione di numeri

Anche su Twitter la situazione è molto accesa, e sono in molti quelli che pensano che il futuro delle schede video sia ormai destinato ad essere dominato dall’intelligenza artificiale.

Secondo i dati acquisiti da Tom’s Hardware, sembra infatti che le previsioni di vendita della società siano più che positive. Tutti i modelli prodotti nel 2023 sembrano infatti essere già venduti per un mercato che tra poco arriverà ad un valore esorbitante: circa 150 miliardi di dollari entro il 2027.

La scelta quindi di accantonare per adesso il progetto GeForce è la conferma che NVIDIA cerca un campo in cui non ha ancora nessun rivale, infatti AMD non proverà a contrastarla. Nemmeno Intel ne è capace.

La scelta quindi è molto semplice, ma gli utenti saranno contenti? C’è effettivamente chi sarebbe disposto a spendere più di 1200 euro per una versione “Blackwell”.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.