La piaga dei furti d’auto colpisce la penisola da nord a sud. Purtroppo, capita sempre più spesso di parcheggiare la propria vettura e non trovarla più dopo pochi minuti di sosta. Ormai i ladri sono talmente esperti che bastano abili manovre per rubare una macchina nonostante i più moderni sistemi di sicurezza.
Nonostante la presenza di sistemi di blocco dello sterzo o antifurti satellitari, la vettura viene comunque portata via per sparire nel nulla. Tra il 2021 e il 2022, le statistiche indicano un aumento preoccupante dei furti d’auto. Si parla di un incremento del 22% per un totale di 123 mila veicoli rubati.
Le regioni maggiormente colpite da questa piaga sono Campania, Lazio, Puglia e Sicilia. Inoltre, a preoccupare è anche il tasso di recupero dei veicoli rubati che si attesta sul 40%, confermando che la maggior parte delle vetture non viene mai più ritrovata.
I furti d’auto in Italia stanno crescendo considerevolmente, scopriamo quali sono le auto preferite dai ladri per cercare di proteggerle
Di seguito riportiamo le tre auto a cui prestare maggiormente attenzione in quanto sono le preferite dai malintenzionati:
- Fiat Panda,
- Fiat 500,
- Fiat Punto,
- Lancia Ypsilon,
- Alfa Romeo Giulietta,
- Volkswagen Golf,
- Smart fortwo,
- Renault Clio,
- Ford Fiesta,
- Opel Corsa.
Passando alla categoria SUV, i veicoli maggiormente presi di mira dai ladri sono:
- Nissan Qashqai,
- Land Rover Evoque,
- Hyundai Tucson,
- Toyota RAV4.
I proprietari di un furgone non possono dormire sogni tranquilli in quanto anche questa tipologia di veicolo è sempre nel mirino dei ladri. I modelli a cui prestare la massima attenzione sono:
- Fiat Ducato,
- Fiat Doblò,
- Ford Transit,
- Iveco Daily e
- Mercedes Sprinter.
Ricordiamo che nessun veicolo è al sicuro e, per questo, è sempre meglio parcheggiarlo all’interno di parcheggi custoditi e lontano da aree poco movimentate. Inoltre, utilizzare dispositivi meccanici per il blocco dello sterzo o delle ruote, potrebbe fungere da deterrente e far desistere i malintenzionati.