truffe

Il costante sviluppo tecnologico e la continua digitalizzazione dei servizi finanziari, seppur considerati fortemente positivi, non ci proteggono completamente dal diventare vittime inconsapevoli di eventuali truffe online.
In ambito bancario, per esempio, sono davvero numerosissimi i tentativi di truffa a discapito di alcuni utenti, in particolare clienti bancari o postali.
Tra le attività illecite più frequenti, vi sono sicuramente le email phishing. Si tratta di email che sembrano a tutti gli effetti messaggi reali, e che risultano inviate dal proprio istituto bancario o postale, al fine di indurci a cliccare su malware travestiti da semplici link, in grado di intrufolarsi e copiare i nostri dati sensibili.
Insomma il pericolo di essere vittime di truffe bancarie diventa sempre più reali e frequente, a tal proposito, al fine di difendere se stessi e i propri conti personali sarebbe consigliabile seguire alcuni semplici consigli.

Difendersi dalle truffe bancarie, alcune regole guida da seguire

Quando svolgiamo le nostre attività online è sempre consigliato prestare particolare attenzione. A tal proposito sarebbe opportuno seguire delle determinate regole – guida durante la navigazione in web. Al fine di prevenire illeciti di questo tipo o altri tentativi di truffa.

  • Innanzitutto evitate di fornire informazioni sensibili o dati troppo personali su Internet. In quanto, nessun istituto bancario reale ed autorevole vi chiederà informazioni troppo personali via mail o telefonicamente. Dunque, diffidate da qualsiasi piattaforma o persona, indipendentemente da chi dica di essere, in cerca di password, codici personali, numeri di conto, e così via.
  • Non trascurate l’importanza delle password. Cercate di utilizzare password sempre diverse e complesse. Un mix tra lettere e numeri, maiuscole e minuscole. Evitate, inoltre, di usare la stessa password per tutti i vostri account e accertatevi di aver installato antivirus ed antimalware sui vostri dispositivi personali. In questo modo aumenterete i livelli di sicurezza dei vostri account e device.
  • Monitorate, di tanto in tanto, i vostri conti bancari, in modo da accertarvi che non siano state registrate attività sospette. Infatti nel caso risultino dei movimenti poco chiari avrete tutto il tempo di segnalare la situazione alla vostra banca ed intervenire in maniera tempestiva.
  • Diffidare dalle offerte online che risultano essere troppo vantaggiose, la maggior parte delle volte si tratta di tentativi di truffa, mascherati da promozioni allettanti, al fine di spingervi a cliccare su determinati link o fornire le vostre informazioni personali in caso di acquisti fasulli.

Insomma, il web è un mondo di grandi opportunità, sia per noi sia per eventuali truffatori.
Ovviamente ogni banca, istituto postale e così via, cerca di garantire ai propri clienti un determinato livello di sicurezza, tutela e nel caso risarcimento danni.
Tuttavia questo non è sempre possibile quando le attività dei truffatori vengono svolte al di fuori di questi istituti.

In ogni caso, di fronte a situazioni sospette o tentativi di truffa, la tempestività diventa davvero fondamentale. Procedete con la segnalazione immediata alle autorità competenti, alle banche o alla Polizia. In questo modo, in caso di riconoscimento del tentativo di truffa e dell’identità del malfattore, sarà anche più semplice per voi ottenere un risarcimento.

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