La maggior parte delle persone, almeno una volta nella vita, ha sicuramente sentito parlare di SIM Swap e delle problematiche ad esso relative.
Tuttavia, per coloro che non ne sono a conoscenza, considerato l’importanza dell’argomento, in questo articolo, vi spiegheremo cosa si intende per SIM Swap, quali sono le sue conseguenze e come è possibile prevenirle.
Innanzitutto per Swapping o Swap, ci si riferisce a quell’ attività illegale che consiste nell’accedere, in maniera illegittima, al numero di telefono di una data persona. In quanto il possesso del recapito telefonico e l’accesso alla scheda di altrui proprietà, possono essere applicati come sistemi di identificazione, poiché la propria SIM può essere utilizzata come forma di identità digitale) attraverso i quali è possibile accedere ad una pluralità di servizi online. Come accedere a conti bancari, informazioni personali, dati sensibili e così via.
Gli attacchi di Swapping, non sono di certo una novità. Tale attività illecita esiste già da ben 10 anni. Tuttavia, nell’ultimo periodo sembra essersi registrato un aumento di tale modalità di truffa.
Ma come può riuscire un estraneo ad impadronirsi della nostra identità digitale?
Beh le “tecniche di attacco” sono molteplici, ed è ovviamente importante imparare a riconoscerle.
Visto che gli attacchi di SIM Swap risultano essere piuttosto frequenti poiché non richiedono un contatto diretto con l’utente truffato, vi forniamo, di seguito, alcune indicazioni da seguire al fine di evitare l’insorgere di queste situazioni spiacevoli e io rischio di diventare vittime inconsapevoli di esperti truffatori.