Un meccanismo molto rodato, come quello del phishing, può portare ancora oggi a risultati estremamente malevoli per l’utente; i malviventi che tentano di accedere ai conti correnti o ai profili internet sono davvero tantissimi, ogni giorno lanciano svariate esche che abbracciano gli istituti di credito, ma anche semplicemente le carte ricaricabili come le PostePay, causando non pochi danni.
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Il raggiro inizia, come al solito del resto, con l’invio di un messaggio, via email o SMS; con il quale il malvivente vuole fingersi l’istituto di credito di cui si è a tutti gli effetti clienti, spingendo il consumatore a premere il link interno, con la paura di un accesso indesiderato o un addebito non previsto.
Arrivati a questo punto i più esperti già conoscono le contromisure da mettere in atto: cancellare immediatamente il messaggio, senza dargli alcun seguito. Il motivo è semplice, andando a premere il link, vi collegherete ad un sito esterno salvato su un server di proprietà del malvivente, sul quale consegnerete senza volerlo tutti i dati di accesso al conto corrente.