Twitter è un social media fondato nel lontano 2006 in California. Il social funziona in maniera un po’ differente rispetto ai suoi ‘rivali’. Infatti Twitter è principalmente un servizio di notizie. Gli utenti iscritti possono scrivere dei testi, chiamati appunto ‘tweet’ (lunghezza massima 280 caratteri), oppure condividere immagini, video o link.
Gli utenti possono quindi esprimere le loro opinioni su diversi argomenti anche ‘di tendenza’ grazie agli hashtag (#) utilizzati per categorizzare gli argomenti dei tweet.
Inoltre su Twitter è possibile seguire altri utenti, commentare i loro tweet e ricondividerli nel caso in cui dovessero piacere.
Nel 2022 il social passa sotto il controllo di Elon Musk, proprietario di SpaceX e Tesla, che ha deciso di causare il licenziamento di circa 3750 dipendenti.
Il noto uccellino blu
, storico logo di Twitter sta per abbandonarci definitivamente in favore di una X. Si tratta della strategia di rebranding fortemente voluta da Elon Musk per il suo social.L’idea di Musk è quella di creare una super app, appunto X, in grado di saper anche gestire transazioni finanziarie, operazioni di e-banking ed espandere le opportunità nel settore commerciale.
Il nuovo rebranding pare però non piacere molto agli affezionati utenti di Twitter. Secondo i ragazzi di Sensor Tower l’app è scesa nella top 100 dal trentaduesimo posto al trentaseiesimo, le installazioni hanno subito un forte calo e gli utenti attivi giornalieri hanno subito una diminuzione del 4%.
Questi cali non fanno che agevolare le app rivali di Twitter che al contrario stanno vivendo un momento di benessere.