Uno dei maggiori pericoli a cui ogni utente è connesso al web deve prestare attenzione ogni giorno sono senza alcun dubbio le truffe con modalità phishing, la nota pratica fraudolente infatti colpisce tutti gli utenti del web con l’obiettivo di rubare loro dati sensibili come i codici di accesso bancari o le password per accedere agli account social.

Generalmente questa tipologia di truffa si presenta sotto forma di una comunicazione fasulla spacciata come un avviso autorevole da parte di un ente conosciuto il cui nome viene sfruttato indebitamente per attrarre la fiducia della vittima che tenderà così accadere nel tranello con maggiore facilità.

Generalmente il corpo testo di queste comunicazioni prende forma in una mail o un sms che induce la vittima a compiere azioni specifiche come effettuare accessi presso link esterni oppure scaricare allegati dannosi per il proprio computer.

 

Truffa camuffata

La nuova mail di phishing che sta colpendo gli italiani ribadisce tutti i concetti descritti sopra, quest’ultima infatti avvisa la vittima a nome di banca Intesa San Paolo della necessità di aggiornare i propri dati per attivare un nuovo fantomatico sistema di sicurezza, ovviamente il link presente in basso rimanda ad una falsa area clienti all’interno della quale non appena digitate le vostre credenziali verrebbero immediatamente copiate e inviate al creatore della truffa consentendogli così di derubarvi con estrema facilità.

Per evitare di incappare in questo problema il consiglio da seguire è molto semplice cestinate la mail non appena la riconoscete e non cliccate sul link presente in basso.

Articolo precedenteSmartphone e allarme radiazioni, scopri se il tuo dispositivo rientra tra quelli più radioattivi
Articolo successivoFastweb e rete fissa: Tutto incluso con prezzo da urlo